Certificazione energetica edificiCertificazione energetica degli edifici
Certificazione
CFD Ingegneria S.r.l. è operativa su tutto il territorio nazionale in conformità ai regolamenti, ai criteri ed alle metodologie previsti dalle normative nazionali e regionali di riferimento. I nostri tecnici sono accreditati presso la Regione Liguria e la regione Lombardia e sono in fase di accreditamento presso le regioni Piemonte e d Emilia Romagna. Un nostro tecnico è certificato Tecnico Certificatore Energetico ai sensi del documento DC-SC “Schema di certificazione delle competenze dei Tecnici Certificatori Energetici” dall’Organismo di Certificazione SACERT, accreditato ACCREDIA (Sistema Italiano di Accreditamento subentrato a SINCERT) ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004. Il processo finalizzato al rilascio della certificazione energetica dell’edificio segue in linea di massima i seguenti punti:
• Caratterizzazione dell’edificio in base ai dati storici, costruttivi e tecnico–dimensionali.
• Verifica della documentazione finalizzata all’analisi degli aspetti costruttivi e tecnologici del fabbricato al fine di identificarne le caratteristiche ai fini energetici.
• Accertamenti e sopralluoghi tecnici sull’edificio per una verifica oggettiva dei dati acquisiti nelle fasi precedenti e per l’acquisizione di tutte le informazioni necessarie per pervenire ad un quadro conoscitivo del fabbricato il più completo possibile sotto il profilo energetico.
• Elaborazione dei dati ed emissione dell’Attestato di Qualificazione, Certificazione Energetica.

Servizi di consulenza energetica
CFD Ingegneria si occupa dello studio delle tematiche energetiche e più approfonditamente della termofluidodinamica industriale ed ambientale e dei sistemi ed impianti energetici convenzionali, avanzati ed innovativi e relativi aspetti di gestione e controllo. Sono analizzati tutti gli interventi e le iniziative industriali, civili e territoriali aventi significativa valenza e/o ricaduta sotto il profilo energetico-ambientale e vengono proposte analisi di tutte quelle problematiche legate alla verifica funzionale e di gestione ottimizzata di impianti e sistemi energetici più o meno complessi sia in ambito civile e del terziario sia in ambito industriale. La liberalizzazione dei mercati energetici ha dato una nuova linfa a tutte quelle realtà operanti in questo campo imprenditoriale e finanziario. Allo stesso tempo nuove prospettive provengono dalla certificazione energetica dell'edificio o della singola unità immobiliare, come richiesto dalla Direttiva Europea 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia.

Riqualificazione energetica degli impianti
CFD Ingegneria si propone quale partner nella consulenza atta allo studio ed all'ottimizzazione di tutti quelli aspetti complessi che caratterizzano l'ingegneria energetica. La società segue i progetti energetici nelle fasi di:
• Diagnosi energetica dei sistemi edificio/impianto con relativo monitoraggio dei consumi.
• Studi di fattibilità e studi di riqualificazione tecnologica.
• Definizione degli interventi e valutazioni tecnico/economiche in ambito energetico.
• Certificazione energetica degli edifici.