Progettazione turbine a gas e idraulicheTurbine a gas
Le applicazioni turbomacchinistiche sono state da sempre uno degli ambiti nei quali CFD Progetti si è trovata maggiormente impegnata. In ambito turbine a gas, grazie alla decennale esperienza maturata in questo settore, la società è in grado di operare e offrire consulenza specialistica in relazione ad una ampia tipologia di richieste, fra le quali si annoverano le seguenti:

Analisi Termo-Fluidodinamica
Calcoli multistadio per stima performance aerodinamiche, ottimizzazione profili palari e canale meridiano, caratterizzazione fenomeni di instabilità, calcoli coniugati fluido-solido, definizione curve caratteristiche di funzionamento, efficienza sistema di estrazione dei cabinati TG, studio e progettazione di sistemi di raffreddamento, air-intake, circuiti aria secondaria, cavità rotore-statore, piattaforme palari, sistemi di tenuta a labirinto, tip clearance di schiere rotoriche, ecc.

Progettazione Blade & Vane
Determinazione dei carichi termo-fluidodinamici esterni palari, dei carichi termici interno pala e su piattaforme palari, modellazione reti fluide di raffreddamento interno pala, creazione modello 3D della pala, calcolo termico 3D dell'intera pala mediante FEM, ecc.

Progettazione Sistemi di Raffreddamento
Progettazione di shower head di pale turbina e di film-cooling per raffreddamento piattaforme palari, modellazione del comportamento termico di pale a seguito dell'introduzione di TBC e parametrica di reti di raffreddamento palari, upgrade di sistemi di raffreddamento basati su impingement cooling, definizione baseline termica di pale turbina dotate di differenti sistemi di raffreddamento, comparazione analisi metallografiche con risultati FEM, failure analysis in ambito termico, analisi di non-conformità per accettabilità pale turbina, flussaggi sperimentali di pale, studi di fattibilità inerenti la riprogettazione completa di sistemi di raffreddamento palare complessi, ecc.

Progettazione Sistemi Aria Secondaria
Analisi circuiti di estrazione, valutazione di portate di leakage statorico e rotorico, di sealing per cavità statore-rotore, di raffreddamento camera di combustione, sviluppo tool di calcolo per la simulazione completa di sistemi aria secondaria e per la valutazione delle spinte rotoriche, calcoli di verifica in circuiti aria secondaria TG in condizioni design e off-design, affiancamento al Cliente per analisi di progetto di sistemi aria secondaria di nuove unità TG, studi di fattibilità relativamente alla modifica di parti di circuito di unità TG esistenti, ecc.

Analisi delle Performance
Modellazione di singoli componenti di turbine a gas in molteplici condizioni di off-design, integrazione di modelli e sviluppo di tools modulari per il calcolo performance di impianti TG, studi di fattibilità per la progettazione di nuove unità TG, ecc.

Camere di Combustione
Stabilizzazione fiamma mediante swirler/pilota, rilascio termico e valutazione dei carichi termici sul liner, dimensionamento sistemi di raffreddamento, contenimento delle emissioni inquinanti, controllo della temperatura di fiamma, mixing combustibile-ossidante, limiti di infiammabilità, flame-holding, flashback e blow-off, efficienza di combustione, valutazione flussi termici radiativi e convettivi, instabilità termo-acustiche, humming, ecc.

Analisi di Failure
Studio dei dati da campo per comprendere lo stato operativo che determina l'insorgere della problematica, approccio interdisciplinare al problema al fine di acquisire il Know-How necessario a comprendere la cause della problematica, modellazione del componente attraverso tools di simulazione Meccanica - Termica -Fluidodinamica, supporto alla risoluzione del problema, ecc.
Progettazione turbine a gas e idraulicheTurbine Idrauliche
Oltre al settore TG, CFD Progetti è anche specializzata nell'analisi delle performance e nel supporto al design di turbomacchine idrauliche. La società è in grado di affrontare le relative problematiche in tutto il loro iter progettuale, garantendo la massima competenza tecnica riguardo agli aspetti fluidodinamici e meccanici mediante simulazioni stazionarie ed instazionarie. Le competenze sviluppate in questo ambito sono applicate a molteplici attività tra cui:
Analisi performance e ottimizzazione fluidodinamica dei componenti (girante, distributore e pre-distributore)
Supporto a progettazione e sviluppo delle varie tipologie di turbine idrauliche (Francis, Pelton, Kaplan)
Analisi dettagliata del campo di moto interno alla turbina
Calcolo rendimento della turbina in funzione delle condizioni di funzionamento
Analisi dell'interazione statore-rotore
Ottimizzazione fluidodinamica dei diffusori di scarico