EnergyProgettazione nel settore energetico
L'industria della generazione di energia sta attraversando un periodo di cambiamento, nel quale alla sempre crescente richiesta da parte del mercato si affiancano i problemi di una sempre minore disponibilità e di normative sempre più rigide in termini di tutela ambientale. Di qui l'esigenza di cercare una miglioria continua nell'efficienza degli impianti, indagando e studiando le configurazioni migliori. Le industrie coinvolte nella power generation e il relativo indotto si stanno recentemente rivolgendo a soluzioni tecnologiche estremamente avanzate nell'ottica di massimizzare quanto più possibile il rendimento dei rispettivi impianti; allo stesso tempo attuano una politica di diversificazione delle fonti, tipicamente rivolgendosi ad impianti che sfruttano fluidi caldi, energia cinetica, conversione diretta di energia proveniente da reazioni chimiche e energia luminosa.

CFD Progetti, tramite la propria esperienza nella modellazione numerico-fisica, offre al Cliente la possibilità di ridurre i tempi e i costi di progettazione, ottimizzazione e individuazione dei problemi e delle corrispondenti cause. La società è in grado di combinare fra loro le diverse competenze fisiche multidisciplinari richieste dai moderni impianti insieme con l'apporto di strumenti di calcolo sia commerciali sia in-house, sviluppati appositamente per adeguarsi alle esigenze contingenti. In particolare, grazie all'apporto di un team di esperti e di una esperienza ormai consolidata da una lunga collaborazione con partner industriali leader nel settore, si è in grado di proporre nuove soluzioni costruttive e upgrade, di rendere retrofittabili le nuove tecnologie su impianti già in esercizio, di studiare e proporre modifiche inerenti la componentistica e i processi di produzione, il tutto nel rispetto delle normative di sicurezza e della regolamentazione di natura ambientale.

Fra le attività e gli ambiti nei quali CFD Progetti mette al servizio del Cliente la propria esperienza si annoverano i seguenti:

Progettazione di Caldaie Civili e Industriali
Il nostro staff tecnico è in grado di analizzare criticamente diversi aspetti delle condizioni di funzionamento di tali impianti, tra cui:
verifica complessiva della distribuzione dei fumi di combustione in caldaie industriali di grande taglia e di dettaglio nelle zone di inversione
del flusso
valutazione delle perdite di carico, dell'efficienza degli scambiatori e del flusso termico radiativo
analisi delle criticità fluidodinamiche ed individuazione delle misure correttive
simulazione dell'efficienza dei processi combustivi e delle emissioni in atmosfera, ecc

Progettazione Inceneritori
Fra le attività nelle quali la società viene solitamente coinvolta, si annoverano le seguenti:
valutazione di perdite di carico e dell'efficienza di unità di recupero termico e di scambiatori
verifica del tiraggio dei camini; simulazione processo di combustione in differenti condizioni di funzionamento
progettazione e verifica fluidodinamica di componentistica, quali diverter e condotti di raccordo
stima tempi di residenza particelle solide nel gas di processo; progettazione pannelli di raffreddamento
ottimizzazione del flusso del gas di processo

Progettazione Condensatori di Turbina
La società può vantare una lunga esperienza nella progettazione di condensatori di turbine a vapore, attività che richiede spesso simulazioni fluidodinamiche monofase e/o multifase per trattare il fenomeno dell'evaporazione-condensazione. Fra le esperienze dirette si ricordano le seguenti:
Valutazione dell'efficienza di singoli componenti (by-pass, sparger, banchi tubieri, ecc.)
Verifiche termo-meccaniche
Studio interazione del flusso di vapore con la componentistica interna dell'impianto
Verifica performance globali
Failure analysis e fornitura soluzioni correttive

Progettazione Generatori Eolici
Il team della società è composto da personale esperto in problemi di progettazione fluidodinamica e strutturale di generatori eolici. Sono state studiate configurazioni standard e innovative di profili palari, allo scopo di massimizzare l'efficienza energetica e ridurre lo stress meccanico e a fatica delle strutture in gioco. Il know-how riguarda strutture ad asse sia orizzontale (HAWT) sia verticale (VAWT). Gli strumenti impiegati comprendono sia software commerciali, di cui si sfruttano le potenzialità in termini di moving mesh, sia software in-house basati sulla tecnologia meshless.