Company profileCompany Profile
Consulenza e Progettazione Integrata
CFD Engineering S.r.l. nasce a Genova nel 2004 con lo scopo di fornire servizi multidisciplinari di consulenza industriale e progettazione integrata. La Società si contraddistingue per una moderna impostazione della struttura tecnica in due Divisioni, che permette di rispondere in tempi rapidi, con qualità e competenza ad ogni esigenza del Cliente.
La CFD Progetti si occupa di fornire servizi di consulenza ingegneristica di alto livello nel campo della simulazione numerica termo-fluido dinamica e strutturale, legata ad attività di progettazione, verifica ed ottimizzazione di prodotto.
La CFD Ingegneria supporta tutti gli interventi e le iniziative industriali, civili e territoriali, aventi significativa valenza e/o ricaduta sotto il profilo energetico-ambientale e della sicurezza, partendo dallo studio di fattibilità, svolgendo la progettazione ed eseguendone la diagnostica.
Il ricorso a moderni strumenti di progettazione e analisi, unitamente al nostro sistema aziendale, certificato secondo la normativa ISO 9001:2008 dall'ente elvetico di certificazione IAS Register Sagl, con sede a Lugano, sono garanzie per il Cliente della certezza di poter contare su una struttura competente e qualitativamente all'avanguardia. Il know-how maturato, affrontando problematiche differenti, ha permesso alla nostra Società di acquisire un'elevata professionalità nell'affrontare i progetti, consentendoci di fornire un importante supporto al Cliente, oltre che nella fase preliminare di studio del progetto, anche nella fase interpretativa dei risultati e nella definizione delle scelte tecniche.

Divisione Industry
La CFD Progetti di CFD Engineering fornisce servizi di consulenza ingegneristica di alto livello nel campo della simulazione numerica legata ad attività di progettazione, verifica e ottimizzazione di prodotto. Dal 2004 operiamo con professionalità e passione, crescendo costantemente e strutturandoci in maniera adeguata per affrontare il mercato in maniera efficiente. La nostra mission è quella di diventare un centro di eccellenza per l'analisi teorica, la modellazione e simulazione di fenomeni fisici complessi nel campo della termo-fluido dinamica e delle strutture. Con un organico in grado di sviluppare circa 40.000 ore annue di ingegneria e con una percentuale del 30% di Dottori di Ricerca, siamo in grado di offrire al Cliente soluzioni progettuali mirate, ottimizzando l'approccio modellistico, le tempistiche ed i costi di esecuzione.
Vantiamo importanti collaborazioni industriali nel settore dell'energia e dell'impiantistica in generale dove abbiamo maturato competenze trasversali relative alla progettazione e ottimizzazione fluidodinamica, termica e strutturale di svariate tipologie di impianto. Le nostre competenze riguardano Turbine a Gas, Turbine Idrauliche, Forni di Incenerimento, Bruciatori e Camere di Combustione, Caldaie Industriali, Torce di Combustione, Valvole Industriali, Aerodinamica Esterna e molto altro.
La Divisione Industry di CFD Engineering si propone al Cliente come partner tecnico qualificato per attività on-demand o per la realizzazione di collaborazioni più strutturate, mettendo a disposizione le proprie competenze di carattere multidisciplinare per attività di progettazione e, in generale, per tutte quelle attività di analisi ingegneristica legate al miglioramento di prodotto.
Alcuni dei servizi per i quali ci proponiamo sono Termo-Fluido Dinamica Computazionale ad Ampio Spettro di Applicazione, Calcolo FEM Termo-Strutturale, Simulazione di Fenomeni Combustivi e Valutazione delle Emissioni Inquinanti, Simulazione di Sviluppo e Propagazione di Incendio, Failure Analysis in Ambito Termo-Meccanico, Sviluppo di Tools e Metodologie Progettuali, Realizzazione di Design Practice, Design Review e Certificazione di Modelli e Procedure di Calcolo, Progetto di Reti Fluide Complesse.

Divisione Engineering
La CFD Ingegneria si occupa di ingegneria civile ed è in grado di progettare qualsiasi tipo di intervento o iniziativa industriale, civile e territoriale, con particolare attenzione al profilo energetico-ambientale e alla sicurezza, partendo dallo studio di fattibilità, svolgendo la progettazione ed eseguendone la diagnostica.
L'offerta dei servizi di consulenza e delle attività sviluppate dalla divisione si possono riassumere in 4 macro categorie:
1) Consulenza e progettazione di impianti HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) ed elettrici, sia civili che industriali.
2) Consulenza specializzata nell'ambito delle tecnologie volte al contenimento dei consumi energetici (certificazioni energetiche degli edifici, studi di fattibilità e studi di riqualificazione tecnologica, definizione degli interventi e valutazioni tecnico-economiche in ambito energetico, impianti da fonti rinnovabili).
3) Consulenza nell'analisi della sicurezza antincendio sia con un approccio classico di tipo prescrizionale, sia con un approccio di tipo prestazionale mediante l'ausilio di simulazioni condotte con codici numerici avanzati (studio delle cause, dell'evoluzione e della dinamica degli incendi; analisi dell'esodo di persone in condizioni particolari di emergenza ed in funzione dell'architettura e delle attività svolte nei siti; verifica delle strutture in termini di resistenza e reazione al fuoco; analisi del cosiddetto effetto domino; analisi del rischio di incendio)
4) Sviluppo di servizi di diagnostica e manutenzione predittiva basata sulla tecnologia della termografia ad infrarosso. L'importanza della diagnostica predittiva, preludio alla manutenzione programmata, è evidenziata dal fatto che tale tecnica permette di prevenire il sorgere di guasti, evitando l'interruzione dei processi produttivi e limitando i costi di fermo impianto.